Cosa può Rovinare le Punte dei Markers?

I pennarelli ad alcool Spectrum Noir sono progettati per durare nel tempo: possono essere infatti ricaricati quando l'inchiostro si è esaurito, ed è possibile sostituirne le punte quando si sono consumate o rovinate.

Spectrum Noir Italia
Spectrum Noir Italia Articolo originale qui! (in lingua inglese)

Tuttavia, se consumare le punte dei pennarelli con l'uso è inevitabile, esistono tanti accorgimenti e trucchetti per non rovinarle!
Di seguito, un piccolo elenco di cose che potrebbero rovinare le punte dei vostri markers Spectrum Noir:

Correttore liquido
Spectrum Noir Italia
O sbianchetto, scolorina.. chiamatelo come volete: il provvidenzale correttore che tanto ci è utile quando sbagliamo a scrivere è da evitare quando usiamo i nostri Spectrum Noir.
Infatti, colorando su di un'area coperta da correttore liquido, la punta del nostro marker rimarrà macchiata di bianco. Inoltre, saranno evidenti delle macchie più chiare anche nel nostro disegno.

Creta non cotta
Spectrum Noir Italia
Usare i markers Spectrum Noir su dell'argilla non ancora cotta fa si che la punta del pennarello si "otturi", rendendo difficoltosa la fuoriuscita dell'inchiostro.
Lo stesso discorso vale per il gesso. E' invece possibile usare i pennarelli su paste polimeriche e ceramica lucida.

Colori Acrilici
Spectrum Noir Italia
Anche con i colori acrilici c'è il rischio di macchiare ed otturare la punta dei vostri pennarelli.

Pastelli a Cera, ad Olio e Gessetti
Spectrum Noir Italia
Sconsigliati perchè potrebbero macchiare o otturare la punta dei markers. E' meglio usarli dopo avere gia colorato il disegno con i pennarelli ad alcool.

Solventi, Essenze o Oli
Spectrum Noir Italia
Soprattutto se a base di alcool, etanolo o elementi chimici similari. Per questo motivo non si possono colorare con i markers ad alcool i timbri stampati con lo StazOn (a base di solventi).

Matite da disegno
Spectrum Noir Italia
Si può colorare un disegno a matita, ma la punta del marker potrebbe sporcarsi leggermente.